Notizie & Eventi
La Rinnovata cambia indirizzo web
Dal 05/05/2020 il nostro sito è raggiungibile al nuovo indirizzo scuolarinnovata.edu.it.
Si prega di verificare, nella sezione contatti, i nuovi indirizzi email d'Istituto.
Per una fruizione ottimale dei contenuti, si raccomanda di cancellare il precedente indirizzo dalla cronologia del proprio browser.
INTITOLAZIONE PARCHETTO TRA VIA ARDISSONE E VIA CASTELLINO DA CASTELLO
RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Il parchetto posto tra via Ardissone e via Castellino da Castello fa parte dell’identità del nostro territorio. Così ci siamo interrogati se fosse possibile che fosse la nostra scuola a scegliere il nome per l’intitolazione, perché dare un nome significa creare un legame.
Abbiamo cercato poi di trasformare quest'occasione in un'esperienza di partecipazione democratica invitando gli studenti a esprimersi mediante un voto.
Abbiamo collaborato con il consigliere comunale Alessandro Giungi che più volte ha sollecitato, insieme a cittadini e genitori, la sistemazione del parchetto e sarà il portavoce della nostra richiesta di intitolazione presso la Giunta comunale.
LE NOMINATIONS
ANASTASIA BUBOROVA ROSALIND FRANKLIN
FELICIA IMPASTATO ROSA PARKS STEFANIA ROTOLO
IL SONDAGGIO
THE WINNER IS…
Rosa Louise Parks (1913 – 2005) E’ stata un’attivista statunitense afroamericana impegnata nella lotta per i diritti civili.
Nel dicembre 1955 prese un autobus per tornare a casa, in Alabama. Rosa Parks si sedette nella parte riservata ai “bianchi”. Quando le imposero di alzarsi, come previsto dalla legge segregazionista, Rosa si rifiutò e fu arrestata. Nacque una protesta degli abitanti di colore che portò la Corte Suprema degli Stati Uniti a dichiarare incostituzionali gli autobus segregazionisti in Alabama.
A noi piace perchè Rosa Park è un’icona della lotta contro il razzismo, le discriminazioni e le ingiustizie sociali.
Lettera di Giancarlo Puecher (23/12/1943)
Per celebrare il 25 aprile 2020 tutti gli insegnanti della Scuola Puecher si uniscono in coro, ciascuno da casa sua, per leggere la lettera scritta da Giancarlo Puecher prima di essere fucilato.
XXV APRILE: C’E’ UNA LETTERA SPECIALE PER NOI
COMUNICAZIONE DEL 14 APRILE 2020
Gli Uffici di Segreteria opereranno con il lavoro agile garantendo i servizi indifferibili.
Siamo sempre raggiungibili agli indirizzi di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per ciò che attiene gli alunni e il registro elettronico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per tutte le altre informazioni
reperibilità al numero telefonico
02 88444082
(dalle ore 9.00 alle 12.00)
COMUNICAZIONE DEL 5 APRILE 2020
Gli Uffici di Segreteria opereranno con il lavoro agile garantendo i servizi indifferibili.
Siamo sempre raggiungibili agli indirizzi di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per ciò che attiene gli alunni e il registro elettronico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per tutte le altre informazioni
reperibilità al numero telefonico
02 88444082
(dalle ore 9.00 alle 12.00)
In allegato il Dispone
Giornata Autismo
#midipingodiblu
I bambini autistici vengono descritti come bambini bellissimi, ma distanti, chiusi in una “fortezza vuota”. Sono chiamati ‘bambini della luna’ per la loro distanza dagli altri o ‘bambini pesce’ per il loro silenzio.
Bambini affascinanti per il mistero che li circonda.
Nella giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo la poesia di Angel Rivier ci aiuta a riflettere insieme.
Aiutami a capire, organizza il mio mondo
aiutami ad anticipare quello che succederà
Dammi ordine, struttura
non il caos
Non ti angosciare per me
o mi angoscerò anch’io
Rispetta i miei ritmi
Se capisci le mie necessità e la mia maniera
così particolare di conoscere la realtà
troverai sempre il modo di entrare in relazione con me.
Come gli altri bambini ho bisogno di condividere il percorso
e riuscire in ciò che faccio mi gratifica
anche se non sempre riesci a farmi sapere se ho fatto bene
Aiutami ad agire senza errori
Dobbiamo patteggiare i miei rituali per convivere
Per me è difficile capire il senso di molte richieste.
Aiutami tu a capire e cerca di chiedermi cose che abbiano
senso concreto e siano comprensibili per me.
Non permettere che mi annoi o rimanga inattivo.
Non essere troppo invadente e rispetta le mie distanze.
Ne ho bisogno, ma non mi lasciare solo.
Io non abito in “una fortezza vuota”, ma
in una pianura così sconfinata da sembrare inaccessibile.
Sono molto meno complicato di voi ‘persone normali’
Non sono solo un autistico.
Sono un bambino, un adolescente, un adulto.
Condivido molte cose dei bambini, degli adolescenti
e degli adulti che voi chiamate ‘normali’
Mi piace giocare, divertirmi
voglio bene ai miei genitori
sono contento quando riesco a fare le cose bene.
Ci sono molte più cose che ci possono unire
di quante non ci dividano.